L'origine del cognome e dello stemma dei Medici

La vulgata vorrebbe che il più importante casato fiorentino, la famiglia Medici derivi il suo nome dall'attività di "medecus" ovvero quella di medico, quindi il cognome sarebbe legato al lavoro del capostipite della famiglia, e questo sembrerebbe assolutamente pacifico ed universalmente accettato secondo una tesi che vorrebbe gli attuali abitanti della Toscana naturale continuità dell'elemento latino. Ma è davvero così banale?

Allora mi sono permesso di indagare più in profondità su questo cognome e l'occasione mi è stata data allorché mi sono in imbattuto casualmente nel cognome inglese Meade. Questo nome deriva dal proto-germanico *mēþwō da una comune radice proto-indoeuropea *h₂met- che ritroviamo anche nel latino metere e nel celtico medi, inglese medievale mede da cui deriva l'inglese meadow che significa prato destinato al pascolo che in Toscana sono i paschi, gli stessi del Monte dei Paschi di Siena.

Passando all'araldica della famiglia, lo stemma dei Medici nella sua forma più antica sarebbe stato un campo d'oro seminato di bisanti o "palle" come li chiamavano i fiorentini di colore vermiglio. Tale stemma ben si presta alla rappresentazione di un campo di erba appena arato con i cumuli del fieno preparati per il foraggio per le bestie, da sempre simbolo di ricchezza e prestigio. I Medici erano originari del Mugello dove questo tipo di prati da pascolo abbondano ancora oggi. In araldica le palle rosse si chiamano Guse in francese (francese antico goules = gole) e sono le bocche degli animali che appunto rappresentavano la ricchezza della famiglia in quanto da tempo immemore si usava misurare la ricchezza con la quantità di terra da pascolo posseduta e numero dei capi di bestiame.

Una testimonianza del Morelli (1371-1444) sulla ricchezza dei paschi del Mugello:
"E prima vedi nel piano del Mugello e’ migliori e più fruttiferi terreni che siano nel nostro Contado, dove vedrai fare due o tre ricolte per anno e ciascuna abbondante roba!
E appresso, ne’ poggi a perfetti terreni, e favvesi su grande abbondanza di grano e biade e di frutti e di olio, e simile vi si raccoglie assai vino, gran quantità di legname e castagne e tanto bestiame che si crede che fornisca Firenze per la terza parte."
In araldica l'uso delle "torte" risale ai primordi di questi blasoni quindi lo stemma dei Medici dovrebbe essere molto antico, uno stemma molto simile è quello dei Courtenay oggi insegna dei Conti di Devon.



Nel sanscrito del 1200 a.C. il termine che indica la guerra, युद्ध yuddha, significa “desiderio di possedere più vacche”.

Commenti